PACHAMAMA.
L'EDUCAZIONE UNIVERSALE AL VIVIR BIEN, VOLUME 2,

a cura di L. VASAPOLLO- I. FARAH,
prefazione di EVO MORALES

In questo secondo volume della ricerca collettiva “Pachamama – L’educazione universale al Vivir Bien” vogliamo maggiormente sottolineare come i gravi problemi ambientali, socioeconomici e socioculturali hanno vivacizzato i dibattiti che mettono in discussione l’unilateralità della razionalità individualista ed economicista dell’ organizzazione di una modernità capitalista spacciata per unica, ed attualmente egemone. Anche quando si ipotizza una dimensione di produzione sociale, le economie locali di sistema allo stesso tempo evidenziano in maniera più diretta le caratteristiche e le condizioni in cui si esplicita attualmente il conflitto capitale-lavoro e le contraddizioni capitale-ambiente e capitale-diritti, in una conflittualità sociale complessiva.
Anche in America Latina, e particolarmente in Bolivia, vediamo pratiche nelle quali convergono da un lato ricerche innovative contro la privatizzazione del sostentamento alla vita, dall’altro importanti sforzi per recuperare esperienze di riproduzione sociali di comunità contadine ed indigene, soprattutto in termini di conoscenza delle caratteristiche naturali dei propri luoghi, e di socialità.
Le sorti delle lotte delle classi subalterne nei nostri paesi dipendono sempre più dall’evoluzione delle lotte dei popoli direttamente aggrediti dall’imperialismo in Medio Oriente, in America Latina ed in Asia.
La sfida del Vivir Bien sarà gestire l’economia verso un modo di produzione e consumo postcapitalista, verso una economia sociale e sostenibile.
Lavorare su una ricomposizione internazionale, sfruttando la dimensione globalizzante del capitale acutizzandone tutte le contraddizioni, è un obiettivo strategico che bisogna avere ben presente, partendo dal fatto che le lotte sindacali e sociali come la dimensione della produzione, ha ormai un ambito internazionale che travalica i confini di ogni singolo paese; questo significa concretizzare e internazionalizzare la proposta del Socialismo per il XXI secolo.

Autori: Luciano Vasapollo e Ivonne Farah (a cura di)


Supporto: Libro

Formato: 15 x 23

Pagine: 304

ISBN: 978-88-95009-09-4

Prezzo: € 20,00